Logo ISNART scpa - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche

Logo Unioncamere

Attività

L’Isnart svolge la sua attività di ricerca e supporto al settore turistico italiano con le seguenti iniziative:

  • Osservatorio Nazionale sul turismo: realizzato in collaborazione con Unioncamere è un sistema di rilevazioni continuo, che permette di interpretare le dinamiche, le esigenze e i mutamenti del settore e suggerire alle imprese le modalità per vincere la scommessa del turismo .
  • Ricerche e osservatori: si realizzano osservatori territoriali che godono del vantaggio della confrontabilità dei dati con il livello nazionale, oltre ad analisi e ricerche di tipo conoscitivo e specializzato.
  • Dossier annuale sull'andamento del turismo. Tutte le indagini sono riassunte in un dossier che ogni anno viene presentato alla Borsa Internazionale del Turismo
  • Marchio Ospitalità Italiana: è una iniziativa di sistema delle Camere di Commercio che dal 1997 garantisce al consumatore standard qualitativi sulle imprese turistiche.
  • Premio Ospitalità Italiana: per amplificare l’attenzione sugli sforzi delle imprese turistiche nella qualità, ogni anno le imprese del marchio Ospitalità Italiana concorrono attraverso i voti della clientela al premio per l’impresa più amata dai turisti.
  • Progetti europei: Dal gennaio 2009, Isnart è partner del progetto europeo Camere di Commercio attive per un turismo sostenibilee competitivo - CAST -, cofinanziato dalla Commissione europea, nell'ambito del programma di azione CIP (Competitivtà Innovazione e PMI) 2007-2013. Capofila del progetto CAST è l'ACFCI francese, (omologa di Unioncamere nazionale italiana), insieme ad altre CCIA e rappresentanze nazionali del mondo delle imprese, di Spagna, Grecia, Ungheria, Estonia, Italia. Vi è anche un istituto di ricerche del turismo dell'UK. Il progetto si è concluso nel settembre 2010 e viene considerato un esempio di best practise, tra le esperienze nel campo della sostenibilità del turismo e delle performance ambientali, applicate e misurate in un'ottica di benchmarking, presso le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, a livello europeo.
  • Turismo sostenibile: Dal novembre 2007 Isnart aderisce, in qualità di membro associato, alla Rete europea di Regioni per un Turismo sostenibile e Competitivo - Necstour - e, nell'ambito del Comitato esecutivo previsto dallo Statuto della Rete, rappresenta il mondo delle imprese e delle Camere di Commercio, su scala europea.
  • Convegni e manifestazioni nazionali: Isnart promuove le iniziative del sistema camerale sul turismo organizzando eventi pubblici, conferenze stampa e manifestazioni nazionali ed internazionali
  • Formazione: L’esperienza maturata e la rete di esperti di settore sono a disposizione delle imprese e degli enti del turismo per corsi di formazione sulle tematiche emergenti: mercati, prodotti, qualità.
  • Pubblicazioni

IS.NA.R.T. scpa - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche - Corso d'Italia, 92 - 00198 Roma - tel. +39.06.20.39.891 fax +39.06.20.39.89.222 - -
P.IVA: 04416711002 - R.E.A. 768471 - Cap. Soc. € 348.784,00 i.v.