LA CASA, FA VACANZA
Cresce il fenomeno dell’home sharing e si afferma l’importanza del web e dei social nei processi di scelta delle vacanza.
Se il 2017 il turismo in Italia aveva visto una ripartenza capace di ottimismo alle imprese e alle istituzioni, è con il 2018 che si può parlare di ripresa effettiva, seppure con intensità modulate sui diversi territori e sulle diverse tipologie di offerta turistica.
I risultati positivi segnalati dagli operatori si registrano anche e soprattutto sull’andamento dei flussi turistici.
Per il 2018 si stimano, infatti, complessivamente 906 milioni di presenze in Italia di cui 428 milioni circa (pari al 47% del totale) alloggiate presso strutture ricettive ufficiali e poco meno di 477 milioni in abitazioni private.
E’ il fenomeno delle abitazioni private e dell’home sharing che fa crescere di oltre 18 milioni i pernottamenti degli italiani rispetto all’anno precedente e anche di parte del turismo internazionale che ha destinato a questa formula di soggiorno oltre 7 miliardi di euro, il 9% in più rispetto all’anno precedente.
Il fenomeno dell’home sharing è strettamente connesso al web e, infatti, il 2018 ne sancisce inevitabilmente l’importanza come veicolo di influenza e di informazione sulla vacanza.
Il 41% dei turisti dichiara, infatti, di aver effettuato una ricerca di informazioni/servizi relativi al luogo di soggiorno prima della partenza (soprattutto a fini di ristorazione, eventi, musei da visitare).
Si conferma la capacità dell’ospitalità italiana di centrare le esigenze della propria clientela, infatti anche quest’anno l’indagine sui turisti evidenzia voti pari a 8/10 che parlano di un grado di soddisfazione molto elevato. Da migliorare la capacità dei territori di organizzare la mobilità e la fruibilità dei siti e degli attrattori.
Dicembre, 2018
- le rilevazioni sono effettuate periodicamente nel corso dell’anno
- il campione degli intervistati, per la domanda e per l’offerta, è altamente rappresentativo
- il campione della domanda è composto da turisti – italiani e stranieri – che abbiano soggiornato almeno una notte in strutture ricettive e in abitazioni private nel territorio regionale interessato dall’intervista
- il campione dell’offerta è composto da imprese ricettive italiane, alberghiere ed extralberghiere
- il campionamento è stratificato, con l’assegnazione di un’ampiezza campionaria predefinita per ciascuna delle 20 regioni italiane, basata sugli arrivi, le presenze e la capacità ricettiva nelle località di maggior interesse turistico.
- Per l’analisi dei dati raccolti il campione viene riportato all’universo di riferimento attraverso un sistema di pesi
- Le domande rivolte alla domanda turistica mirano a rilevare le caratteristiche strutturali del turista, i comportamenti turistici e l’importo della spesa individuale per circa 20 voci di spesa direttamente turistica (viaggio, alloggio) e indirettamente turistica (v. trasporti, parcheggi; ristorazione e intrattenimento, abbigliamento, acquisti agroalimentari, musei e mostre, ecc.), le domanda rivolte all’offerta ricettiva mirano a rilevare le percentuali di occupazione delle camere nelle strutture ricettive, la composizione della clientela e le strategie di vendita operate.
“L’Osservazione economica del Turismo di Isnart-Unioncamere è l’unica indagine che inserisce i turisti che alloggiano nelle abitazioni private all’interno del campione intervistato.
FOCUS REGIONALI
L’Osservatorio economico del Turismo è un patrimonio informativo senza eguali, che permette di svolgere focus di indagine regionali, aggiornati nel tempo. I Focus regionali sono estratti dalle informazioni e dai dati reperiti per le nostre indagini nazionali: un data base esteso che consente di confrontare tra di loro i sistemi turistici di diverse regioni, mettendoli a confronto anche con il contesto nazionale.
La metodologia delle indagini permette di avere una rappresentatività dei dati statistici per i livelli regionali, provinciali e per le aree prodotto
Seleziona le regioni sulla mappa
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: interessi enogastronomici (35,8)
- 2° motivazione: shopping (28,9%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) 52,2%
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) 81,7%
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 51,7%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- bellezze naturalistiche (55,2%)
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (26,5%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture caratterizzate da elementi che richiamano il territorio
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €43,8
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €87,1
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 51,7%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 16,9%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 43,9%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (33,9%)
- 2° motivazione: interessi enogastronomici (21,5%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €54,8
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €68,1
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 56,3%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- bellezze naturalistiche (65,9%)
- patrimonio culturale (61,4%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture caratterizzate da elementi che richiamano il territorio
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €46,2
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €56
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 47,5%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 23,2%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 46,4%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: interessi enogastronomici (35,1%)
- 2° motivazione: posto ideale per praticare un particolare sport (28,6%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €43,4
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €72,4
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 41%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (62,9%)
- bellezze naturalistiche (62,7%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture con proposte di particolare pregio enogastronomico
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €29,3
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €44,0
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 36,7%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 11,0%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 34,5%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: assistere ad un evento (30,6%)
- 2° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (28,2%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €40,7
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €79,1
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 52,1%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- bellezze naturalistiche (56,4%)
- patrimonio culturale (16%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture di Design (es. art hotel)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) € 46,9
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) € 56,1
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 52,4%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 26,4%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 39,0%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale – (32 %)
- 2° motivazione: interessi enogastronomici (30,4%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €51,8
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €62,2
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 45,5%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (51,7%)
- patrimonio culturale (48,4%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture con proposte di particolare pregio enogastronomico
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €46,2
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €56
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 43,6%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 43,3%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 36,4%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (37,1%)
- 2° motivazione: interessi enogastronomici (24,6%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €44
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €75,9
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 49,1%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- bellezze naturalistiche (51,9%)
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (51,57%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture caratterizzate da elementi che richiamano il territorio
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €60,1
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €58,9
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 54,7%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 19,7%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 48,0%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: assistere ad un evento (39,7%)
- 2° motivazione: shopping (33,2%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €52
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €66,9
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 43,2%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (58,6%)
- bellezze naturalistiche (41,9%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture caratterizzate da elementi che richiamano la loro collocazione in un Parco nazionale
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €38,9
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €40,9
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 41,8%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 4,2%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 39,2%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: interessi enogastronomici (39,9%)
- 2° motivazione: posto ideale per praticare un particolare sport (28,3%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €44,1
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €65,9
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 44,9%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- Bellezze naturalistiche (50,1%)
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (29,7%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture con servizi specifici per gli animali
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €53,8
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €50,8
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 36,7%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 17,8%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 39,0%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (44,1%)
- 2° motivazione: interessi enogastronomici (20,8%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €59,3
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €76,9
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 58,6%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- patrimonio culturale (63,5%)
- bellezze naturalistiche (28,3%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture che attuano politiche di prezzo innovative
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €40,6
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €39
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 50,2%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 18,8%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 32,8%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: interessi enogastronomici (33,9%)
- 2° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (25,6%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €48,5
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €83,4
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 42,8%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- Prodotti enogastronomici/buona ristorazione (61,4%)
- Cammini (18,8%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture inserite in un cammino (es. Via Francigena, Via di Francesco, ecc.)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €35,9
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €41,7
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 39,9%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 19,4%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 38,4%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: interessi enogastronomici (37,6%)
- 2° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (35,3%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €40,3
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €68,1
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 50,2%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- bellezze naturalistiche (49,3%)
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (38,8%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture vicine a percorsi naturalistici – sportivi
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €52,9
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €56,1
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 53,2%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 22,5%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 41,4%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: interessi enogastronomici (35,6%)
- 2° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (30,4%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €44,2
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €74,8
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 55%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (59%)
- bellezze naturalistiche (45%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture caratterizzate da elementi che richiamano la loro collocazione in un Parco nazionale
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €38,1
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €75,5
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 50,4%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 21,2%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 37,9%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: interessi enogastronomici (27,7%)
- 2° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (22,6%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €48,1
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €92
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 54,3%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- buona ristorazione/buona cucina (26%)
- servizi congressuali fieristici (13%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture con servizi specifici adatti ai bambini
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €42,4
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €56,6
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 52,9%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 29,9%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 48,5%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: il desiderio di vedere un posto mai visto (22,1%)
- 2° motivazione: bellezze naturali del luogo /stare a contatto con la natura (16,5%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €52,6
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €59,2
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 49,4%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (40,1%)
- bellezze naturalistiche (34,3%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture caratterizzate da elementi che richiamano il territorio
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €48,4
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €62,9
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 43,4%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 27,3%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 48,5%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (35,2%)
- 2° motivazione: interessi enogastronomici (35,2%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €55,2
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €82,7
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 50,9%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- bellezze naturalistiche (45,7%)
- patrimonio culturale (29,3%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture di Design (es. art hotel)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €62,5
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €74,8
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 47,7%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 25,7%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 36,0%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: shopping 32,9%
- 2° motivazione: Interessi enogastronomici 29,8%
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €53,5
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €84,8
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 50,8%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (41,1%)
- bellezze naturalistiche (37,6%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture vicine a percorsi naturalistici – sportivi
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €42,3
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €61,1
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 52%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 22,5%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 42,9%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: interessi enogastronomici (38,2%)
- 2° motivazione: assistere ad un evento (32,1%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €49,3
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €76,7
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 53,1%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- bellezze naturalistiche (34,3%)
- made in Italy (24%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture vicine a percorsi naturalistici – sportivi
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €81,6
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €51,2
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 38,2%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 26,6%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 40,2%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: ho i parenti/amici che mi ospitano (30,6%)
- 2° motivazione: abbiamo la casa in questa località (13,3%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €76,7
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €122,3
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 52,9%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- buona ristorazione/buona cucina (27,4%)
- patrimonio culturale (20%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture con proposte di particolare pregio enogastronomico
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €72,6
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €94,4
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 48,6%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 28,3%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 35,8%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (29,6%)
- 2° motivazione: interessi enogastronomici (28,2%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) 47,5%
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) 63,8%
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 44,8%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (60,2%)
- prodotti gastronomici di eccellenza Vino (31,2)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture vicine a percorsi naturalistici – sportivi
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €63,1
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €59,7
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 45,9%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 27,0%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 39,7%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: posto ideale per praticare un particolare sport (32,6%)
- 2° motivazione: interessi enogastronomici (32,6%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €43
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €80,4
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 53,5%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (51,7%)
- patrimonio culturale (48,4%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture con proposte di particolare pregio enogastronomico
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €46,2
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €56
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 43,6%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 31,5%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 41,5%
DESIDERI RICEVERE
IL REPORT COMPLETO?
Chiedi ai nostri esperti
Ho letto l’informativa sulla privacy