Una destinazione è turistica quando le sue attrattive e i suoi attrattori suscitano l’interesse della domanda turistica.
E’ il modello di intervento originale e autentico ideato da Isnart per lo sviluppo delle destinazioni turistiche. Uno strumento agile e versatile per verificare il potenziale e il posizionamento competitivo delle destinazioni, anche minori, centrato sulla capacità degli attori territoriali di lavorare secondo i principi della coesione.
Sono gli elementi che costituiscono la destinazione e sono altamente interconnessi tra di loro.
Le dinamiche con cui i pilastri interagiscono tra loro influiscono direttamente sul posizionamento della destinazione.
Nel modello Mappa di destinAzione ciascun pilastro viene analizzato sulla base di indicatori originali che permettono di definirne il grado di avanzamento individuando così i primi asset strategici del potenziale della destinazione.
Livello di crescita individuale - capacità di creare esperienze turistiche - capacità di interagire tra loro - coopetition per collaborare e competere.
Motivazione ed esperienza della vacanza per profilare i turisti - scoprire le necessità della domanda per incidere sull’offerta.
Attrattive e attrattori turistici disponibili sul territorio e livello di accessibilità e fruibilità per il mercato turistico.
Disponibilità di servizi e infrastrutture e livello di accessibilità della destinazione, dei suoi prodotti e delle sue imprese.
Ripercussioni che il turismo ha sulla comunità della destinazione - livello di coinvolgimento e apporto della comunità.
Struttura manageriale della destinazione - condivisione di obiettivi, strategie e interventi attuativi tra gli attori locali.
Contatta i nostri esperti