CRESCE ANCORA L’APPEAL DELL’ITALIA VERSO I MERCATI INTERNAZIONALI
Aumentano fatturato e occupazione e ripartono gli investimenti
Nel 2017 l’offerta turistica italiana recupera diverse posizioni nel ranking mondiale anche grazie alla crescita del turismo internazionale. La crescita degli arrivi turistici internazionali coinvolge tutte le destinazioni e, quindi, anche l’Italia che si posiziona al sesto posto per numero di notti trascorse in strutture ricettive e al quinto posto nella graduatoria dei movimenti con 52,5 milioni di arrivi.
Ma il 2017 è stato anche l’anno degli investimenti: il 59,1% delle imprese ricettive ha investito, prevalentemente, in ambito strutturale e tecnologico (65,2% degli hotel e 56% delle imprese ricettive extralberghiere).
Cresce anche l’occupazione: il numero degli addetti delle imprese ha segnato un aumento più deciso del 2016, indicato dal 18,4% delle imprese alberghiere e dal 14,1% di quelle extralberghiere.
Nel complesso, anche, il fatturato ha registrato un aumento nelle imprese alberghiere +3,1% ma una diminuzione tra quelle extralberghiere (-4%).
Data di pubblicazione: Dicembre, 2017
- le rilevazioni sono effettuate periodicamente nel corso dell’anno
- il campione degli intervistati, per la domanda e per l’offerta, è altamente rappresentativo
- il campione della domanda è composto da turisti – italiani e stranieri – che abbiano soggiornato almeno una notte in strutture ricettive e in abitazioni private nel territorio regionale interessato dall’intervista
- il campione dell’offerta è composto da imprese ricettive italiane, alberghiere ed extralberghiere
- il campionamento è stratificato, con l’assegnazione di un’ampiezza campionaria predefinita per ciascuna delle 20 regioni italiane, basata sugli arrivi, le presenze e la capacità ricettiva nelle località di maggior interesse turistico.
- Per l’analisi dei dati raccolti il campione viene riportato all’universo di riferimento attraverso un sistema di pesi
- Le domande rivolte alla domanda turistica mirano a rilevare le caratteristiche strutturali del turista, i comportamenti turistici e l’importo della spesa individuale per circa 20 voci di spesa direttamente turistica (viaggio, alloggio) e indirettamente turistica (v. trasporti, parcheggi; ristorazione e intrattenimento, abbigliamento, acquisti agroalimentari, musei e mostre, ecc.), le domanda rivolte all’offerta ricettiva mirano a rilevare le percentuali di occupazione delle camere nelle strutture ricettive, la composizione della clientela e le strategie di vendita operate.
“L’Osservazione economica del Turismo di Isnart-Unioncamere è l’unica indagine che inserisce i turisti che alloggiano nelle abitazioni private all’interno del campione intervistato.
FOCUS REGIONALI
L’Osservatorio economico del Turismo è un patrimonio informativo senza eguali, che permette di svolgere focus di indagine regionali, aggiornati nel tempo. I Focus regionali sono estratti dalle informazioni e dai dati reperiti per le nostre indagini nazionali: un data base esteso che consente di confrontare tra di loro i sistemi turistici di diverse regioni, mettendoli a confronto anche con il contesto nazionale.
La metodologia delle indagini permette di avere una rappresentatività dei dati statistici per i livelli regionali, provinciali e per le aree prodotto
Seleziona le regioni sulla mappa
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: interessi enogastronomici (35,8)
- 2° motivazione: shopping (28,9%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) 52,2%
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) 81,7%
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 51,7%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- bellezze naturalistiche (55,2%)
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (26,5%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture caratterizzate da elementi che richiamano il territorio
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €43,8
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €87,1
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 51,7%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 16,9%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 43,9%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (33,9%)
- 2° motivazione: interessi enogastronomici (21,5%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €54,8
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €68,1
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 56,3%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- bellezze naturalistiche (65,9%)
- patrimonio culturale (61,4%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture caratterizzate da elementi che richiamano il territorio
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €46,2
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €56
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 47,5%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 23,2%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 46,4%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: interessi enogastronomici (35,1%)
- 2° motivazione: posto ideale per praticare un particolare sport (28,6%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €43,4
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €72,4
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 41%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (62,9%)
- bellezze naturalistiche (62,7%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture con proposte di particolare pregio enogastronomico
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €29,3
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €44,0
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 36,7%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 11,0%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 34,5%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: assistere ad un evento (30,6%)
- 2° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (28,2%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €40,7
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €79,1
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 52,1%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- bellezze naturalistiche (56,4%)
- patrimonio culturale (16%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture di Design (es. art hotel)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) € 46,9
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) € 56,1
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 52,4%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 26,4%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 39,0%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale – (32 %)
- 2° motivazione: interessi enogastronomici (30,4%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €51,8
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €62,2
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 45,5%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (51,7%)
- patrimonio culturale (48,4%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture con proposte di particolare pregio enogastronomico
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €46,2
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €56
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 43,6%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 43,3%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 36,4%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (37,1%)
- 2° motivazione: interessi enogastronomici (24,6%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €44
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €75,9
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 49,1%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- bellezze naturalistiche (51,9%)
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (51,57%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture caratterizzate da elementi che richiamano il territorio
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €60,1
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €58,9
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 54,7%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 19,7%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 48,0%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: assistere ad un evento (39,7%)
- 2° motivazione: shopping (33,2%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €52
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €66,9
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 43,2%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (58,6%)
- bellezze naturalistiche (41,9%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture caratterizzate da elementi che richiamano la loro collocazione in un Parco nazionale
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €38,9
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €40,9
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 41,8%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 4,2%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 39,2%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: interessi enogastronomici (39,9%)
- 2° motivazione: posto ideale per praticare un particolare sport (28,3%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €44,1
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €65,9
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 44,9%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- Bellezze naturalistiche (50,1%)
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (29,7%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture con servizi specifici per gli animali
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €53,8
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €50,8
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 36,7%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 17,8%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 39,0%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (44,1%)
- 2° motivazione: interessi enogastronomici (20,8%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €59,3
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €76,9
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 58,6%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- patrimonio culturale (63,5%)
- bellezze naturalistiche (28,3%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture che attuano politiche di prezzo innovative
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €40,6
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €39
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 50,2%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 18,8%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 32,8%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: interessi enogastronomici (33,9%)
- 2° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (25,6%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €48,5
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €83,4
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 42,8%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- Prodotti enogastronomici/buona ristorazione (61,4%)
- Cammini (18,8%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture inserite in un cammino (es. Via Francigena, Via di Francesco, ecc.)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €35,9
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €41,7
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 39,9%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 19,4%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 38,4%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: interessi enogastronomici (37,6%)
- 2° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (35,3%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €40,3
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €68,1
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 50,2%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- bellezze naturalistiche (49,3%)
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (38,8%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture vicine a percorsi naturalistici – sportivi
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €52,9
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €56,1
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 53,2%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 22,5%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 41,4%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: interessi enogastronomici (35,6%)
- 2° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (30,4%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €44,2
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €74,8
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 55%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (59%)
- bellezze naturalistiche (45%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture caratterizzate da elementi che richiamano la loro collocazione in un Parco nazionale
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €38,1
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €75,5
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 50,4%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 21,2%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 37,9%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: interessi enogastronomici (27,7%)
- 2° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (22,6%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €48,1
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €92
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 54,3%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- buona ristorazione/buona cucina (26%)
- servizi congressuali fieristici (13%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture con servizi specifici adatti ai bambini
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €42,4
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €56,6
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 52,9%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 29,9%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 48,5%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: il desiderio di vedere un posto mai visto (22,1%)
- 2° motivazione: bellezze naturali del luogo /stare a contatto con la natura (16,5%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €52,6
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €59,2
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 49,4%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (40,1%)
- bellezze naturalistiche (34,3%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture caratterizzate da elementi che richiamano il territorio
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €48,4
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €62,9
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 43,4%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 27,3%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 48,5%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (35,2%)
- 2° motivazione: interessi enogastronomici (35,2%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €55,2
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €82,7
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 50,9%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- bellezze naturalistiche (45,7%)
- patrimonio culturale (29,3%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture di Design (es. art hotel)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €62,5
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €74,8
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 47,7%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 25,7%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 36,0%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: shopping 32,9%
- 2° motivazione: Interessi enogastronomici 29,8%
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €53,5
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €84,8
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 50,8%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (41,1%)
- bellezze naturalistiche (37,6%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture vicine a percorsi naturalistici – sportivi
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €42,3
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €61,1
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 52%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 22,5%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 42,9%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: interessi enogastronomici (38,2%)
- 2° motivazione: assistere ad un evento (32,1%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €49,3
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €76,7
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 53,1%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- bellezze naturalistiche (34,3%)
- made in Italy (24%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture vicine a percorsi naturalistici – sportivi
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €81,6
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €51,2
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 38,2%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 26,6%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 40,2%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: ho i parenti/amici che mi ospitano (30,6%)
- 2° motivazione: abbiamo la casa in questa località (13,3%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €76,7
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €122,3
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 52,9%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- buona ristorazione/buona cucina (27,4%)
- patrimonio culturale (20%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture con proposte di particolare pregio enogastronomico
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €72,6
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €94,4
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 48,6%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 28,3%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 35,8%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: ricchezza del patrimonio artistico/monumentale (29,6%)
- 2° motivazione: interessi enogastronomici (28,2%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) 47,5%
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) 63,8%
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 44,8%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (60,2%)
- prodotti gastronomici di eccellenza Vino (31,2)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture vicine a percorsi naturalistici – sportivi
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €63,1
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €59,7
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 45,9%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 27,0%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 39,7%
Motivazioni di vacanza:
- 1° motivazione: posto ideale per praticare un particolare sport (32,6%)
- 2° motivazione: interessi enogastronomici (32,6%)
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €43
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €80,4
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 53,5%
Le eccellenze del territorio viste dalle imprese:
- prodotti enogastronomici/buona ristorazione (51,7%)
- patrimonio culturale (48,4%)
Il punto di forza dell’offerta ricettiva: Strutture con proposte di particolare pregio enogastronomico
Spesa:
- alloggio (media giornaliera a persona) €46,2
- media giornaliera a persona (escluso viaggio e alloggio) €56
- Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 43,6%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 31,5%
Occupazione media camere nelle strutture ricettive (% media annua) 41,5%
DESIDERI RICEVERE
IL REPORT COMPLETO?
Chiedi ai nostri esperti
Ho letto l’informativa sulla privacy