Tra i settori produttivi, il turismo è senza dubbio tra quelli più direttamente e immediatamente influenzati dalla trasformazione digitale. I Big Data, generati dal continuo intreccio tra mondo fisico e digitale, sono alla base di questa trasformazione e permettono di accelerare processi decisionali ed efficienza operativa.
Ecco perché la possibilità di reperire, integrare e analizzare grandi quantità di dati provenienti da fonti diverse è diventata indispensabile anche per gestire l’eterogeneità delle informazioni generate da turisti e visitatori attraverso i social network, il web, i blog e le community.
Leggi tutto RiduciIl nostro Osservatorio sull’Economia del Turismo – Turismo Big Data –
è il sistema italiano di Data Intelligence capace di
integrare dati strutturati con open e big data
DI FACILE LEGGIBILITÀ
DATI ANALITICI SINTETICI
INFOGRAFICHE
I Big Data per il turismo non offrono solamente importanti insight sui comportamenti collettivi, ma anche sulla centralità delle destinazioni, sul rapporto tra luoghi, eventi, cose e persone. Questi dati complessi e diversificati permettono di implementare in maniera sostanziale i processi decisionali delle aziende turistiche ma anche di migliorare l’offerta rispondendo adeguatamente alla complessità della domanda.
Questo cambio di paradigma impone l’utilizzo dei nuovi strumenti di governance e di business intelligence.
Turismo Big Data: cos’è
La piattaforma Turismo Big Data è una suite di Data Intelligence realizzata grazie all’apporto del Sistema camerale, in grado di mettere in relazione dati strutturati e non strutturati prodotti dal sistema turistico italiano. Consente di individuare le tendenze e linee di sviluppo del settore, l’evoluzione delle destinazioni turistiche e dei prodotti turistici, le performance conseguite dalle aziende del comparto mediante tecniche di Data Analysis.
Alle banche dati tradizionali si aggiungono dati non strutturati derivati da metriche web e real time analytics, in grado di raccogliere il sentiment dei turisti, la capacità di engagement delle imprese e i fattori di competitività dei territori.
A cosa serve
Il nostro Data System permette di elaborare e correlare una vasta mole di dati provenienti da fonti diverse, tramite appositi modelli e strumenti di analisi, con il fine individuare tendenze e pattern nascosti, restituendo sia informazioni utili a disegnare nuove geografie, che potenzialità di destinazioni e prodotti turistici ancora inesplorati.
Turismo Big Data dà la possibilità di ottimizzare gli interventi delle politiche sul turismo finalizzandole al miglioramento delle performance dei territori
I CRUSCOTTI DI OGGI
Vi presentiamo una sintesi delle informazioni che Isnart, assieme al Sistema delle Camere di commercio, aggiorna con cadenza periodica e ravvicinata e, in alcuni casi, anche in real time.
I dati contenuti nei quattro cruscotti riguardano:
- l’andamento dei prezzi delle strutture ricettive sugli OLTA (On Line Travel Agency) e sui motori di ricerca
- il prezzo medio delle strutture ricettive suddivise per categoria
- i ricavi complessivi del mercato alternativo (es. “seconde case”)
- il numero delle recensioni, ottenute sui principali OLTA e motori di ricerca, dall’universo delle strutture alberghiere ed extralberghiere
Per saperne di più, compila con la tua richiesta il form che segue che inoltreremo alla Camera di commercio del tuo territorio
CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Parla con i nostri esperti
Ho letto l’informativa sulla privacy .