ISNART è il punto di riferimento per l’analisi dell’economia del turismo e per la crescita delle imprese e dei territori.

Caratteristiche ed economia del cicloturismo in Italia 

In uno scenario in cui la domanda turistica è sempre più caratterizzata dal desiderio di vivere momenti ed esperienze a forte impatto emotivo, il cicloturismo si caratterizza come uno dei segmenti a forte trend di crescita, nell’ambito del contesto più ampio del turismo attivo ed in plein air.

Dal lato della domanda, l’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio restituisce la stima di quasi 57 milioni di presenze cicloturistiche nel 2023, il 6,7% delle presenze complessive registrate in Italia.
L’elemento che appare rilevante è quello che vede le presenze direttamente associabili alla fruizione cicloturistica non solo riallinearsi al dato pre-pandemico, fenomeno che si è registrato anche per gli altri prodotti turistici; bensì, crescere di un ulteriore 4% rispetto al dato 2019 (54 milioni di presenze), anno che ha rappresentato il picco del turismo italiano nell’ultimo decennio.

Parlando di spesa turistica nella località di vacanza scelta,  il cicloturista in Italia, nell’estate 2023 , spende in media 95 euro al giorno per l’acquisto di beni e servizi; un importo che per gli stranieri sale a 104,5 euro. Un dato rilevante, se si considera che la spesa media giornaliera del totale dei turisti in visita nel nostro Paese è pari a 59,6 euro, il che connota questa tipologia di turismo ad elevata “appetibilità” per qualsiasi territorio e destinazione turistica.

Il cicloturista evidenzia a priori un’esigenza strumentale e logistica speciale per ottimizzare l’esperienza di vacanza sul posto, con comportamenti di spesa per beni e servizi che appaiono coerenti con un approccio “tecnico”: una forte propensione alla spesa pro-capite per prodotti e servizi sportivi. Nel dettaglio i cicloturisti spendono in media 36,5 euro per le attività, 28,7 euro per le attrezzature, 18,2 euro per l’abbigliamento.

Una voce di spesa che si può considerare trasversale allo sport è quella legata al concetto di wellness che arricchisce il ventaglio di opportunità domanda-offerta del cicloturismo: l’8% degli intervistati spende in media 32,2 euro in servizi benessere (sauna, bagno turco, ecc…).

Per ulteriori dettagli sul profilo del cicloturista e sul fenomeno del cicloturismo scarica il report “Viaggiare con la Bici 2024- 4° Rapporto sul Cicloturismo”, frutto del partenariato tra ISNART- Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e Legambiente, che mira a valorizzare il valore sociale, culturale, ambientale ed economico del cicloturismo.

VISUALIZZA ALTRE ANNUALITÀ

SELEZIONA TIPOLOGIA

DESIDERI RICEVERE
MAGGIORI INFORMAZIONI?

Chiedi ai nostri esperti

    I campi contrassegnati da un asterisco sono obbligatori

    Ho letto l’informativa sulla privacy

    IS.NA.R.T. scpa - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche - Via Lucullo, 8 - 00187 Roma - P.IVA: R.E.A. 768471 - Cap. Soc. € 292.184,00 i.v.

    Skip to content