Turismo ed esperienza sono legati da un connubio ideale, che supera i concetti di prodotto e servizio richiesti fino a qualche tempo fa dal turista-consumatore. Emerge, allora, una figura diversa che reclama attenzione e che tende ad aggregarsi in comunità di persone accumunate dalla voglia di vivere esperienze analoghe, tanto da diventare componenti di una vera e propria “società esperienziale”.
Motivazioni, comportamenti, status, espressioni, passioni: alla base delle scelte di viaggio di questi “gruppi identitari”, riconducibili a vere e proprie tribù, ci sono elementi che ci permettono di comporre i profili di quei personaggi immaginari e compositi – gli Avatar – che riflettono gli attributi chiave delle tipologie di turismi sui quali sono orientati.
In Isnart li abbiamo censiti. Vogliamo conoscerli? Eccoli, sono i nostri Avatour delle Tribù del Turismo e ciascuno di loro rappresenta il turismo in cui maggiormente esprime il proprio modo di essere, le proprie scelte di viaggio. Nei nostri report dei turismi chi sono e quello che fanno.