Il TURISTA OUTDOOR? E’ ON LINE
In montagna oltre 141,5 milioni di presenze turistiche nel 2023 (il 16,6% del totale), per circa 13 miliardi di spesa, cui si aggiungono le presenze stimate nelle altre località del turismo naturalistico dell’entroterra, pari a 60,4 milioni (7,1% del totale Italia 2023) e 5,7 miliardi di euro di indotto economico.
Il turismo outdoor, a contatto con la natura, è un prodotto di grande interesse in questi anni post pandemia, vuoi per la ricerca di spazi aperti che consentono di limitare il rischio di contagi vuoi per la voglia di passare del tempo in simbiosi con l’ambiente, in linea con un altro topics di grande attualità ovvero il turismo sostenibile e, più in generale, la gestione sostenibile dei territori e delle attività locali.
Le vacanze si organizzano in prevalenza on line, ma si seguono anche i consigli di chi ha già esperienze: decisivo il tam tam del web per il 72,5% di questi turisti (51,7% nella media Italia) ma anche quello del passaparola di amici, parenti o semplici conoscenti che influenzano nel 44,7% dei casi (su una media Italia del 34,4%).
La vacanza outdoor si combina molto spesso con le occasioni di degustare le specialità locali (motivazione di visita per il 21,6% di questi turisti) e di fare sport all’aria aperta (18,7%), ma anche con la visita di centri storici con escursioni e gite in città d’arte e piccoli borghi che si alternano a quelle in parchi e aree naturalistiche.
L’esperienza di vacanza è on line per il 69,1% dei turisti legati a questo prodotto e si postano foto e commenti soprattutto su Instagram (36,5% dei turisti che scrivono recensioni sul web) e Facebook (33,5%), seguiti da TripAdvisor e Google.
La spesa media è pressoché in linea con quella del turista-tipo in Italia nel 2023 ovvero circa 72 euro al giorno a persona per l’alloggio e 64 euro per gli extra.
VISUALIZZA ALTRE ANNUALITÀ
SELEZIONA TIPOLOGIA
DESIDERI RICEVERE
MAGGIORI INFORMAZIONI?
Chiedi ai nostri esperti
Ho letto l’informativa sulla privacy