{"id":3718,"date":"2022-12-16T09:38:35","date_gmt":"2022-12-16T08:38:35","guid":{"rendered":"https:\/\/www.isnart.it\/?post_type=news&p=3718"},"modified":"2022-12-23T13:32:05","modified_gmt":"2022-12-23T12:32:05","slug":"30-anni-di-isnart","status":"publish","type":"news","link":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/news\/30-anni-di-isnart\/","title":{"rendered":"30 ANNI DI ISNART"},"content":{"rendered":"
Il 16 dicembre 1992, nasce l\u2019Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche<\/strong>, come struttura operativa di Unioncamere, con l\u2019obiettivo di studiare il fenomeno del turismo e valorizzare le attivit\u00e0 delle imprese<\/strong>.<\/p>\n Le prime azioni di monitoraggio sul turismo<\/strong> sono attive sin da subito e puntano principalmente alla domanda turistica italiana, con previsioni sull\u2019andamento delle vacanze in estate. L\u2019iniziativa nasce dallo stimolo delle associazioni di categoria che, con il varo della recente legge 580\/93, diventano componenti della governance delle Camere di commercio assumendo cos\u00ec un compito rilevante nell\u2019interesse delle imprese \u2013anche turistiche\u2013 presenti nei territori.<\/p>\n Proprio questo indissolubile legame con i territori ha rappresentato da sempre un pilastro fondativo e una priorit\u00e0 per ISNART: nel 1999 nasce il primo Osservatorio Regionale, a cui se ne aggiungeranno altri nel 2007.<\/p>\n Parallelamente a questa attivit\u00e0 di ricerca, nasce il primo sistema di certificazione per le imprese<\/strong>: nel 1997, infatti, viene ideata la certificazione Ospitalit\u00e0 Italiana<\/a><\/strong>, iniziativa di Unioncamere, attraverso la quale ISNART fornisce supporto agli Enti camerali sul territorio per la qualificazione delle strutture turistiche. Il progetto parte con i Quality Hotel; nel 1998 viene elaborato il disciplinare dei Quality Restaurant, nel 1999 quello degli agriturismi e nel 2004 quello per i campeggi.<\/p>\n Nel frattempo il fenomeno del turismo cambia e ISNART anticipa questi cambiamenti<\/em>. Il passaggio al nuovo millennio segna un momento fondamentale: nel 2001 nasce l\u2019Osservatorio del turismo di ISNART-Unioncamere<\/strong> con tre pilastri di indagine: le vacanze degli italiani, l\u2019indagine sul turismo organizzato ai TO internazionali e l\u2019indagine congiunturale alle imprese ricettive.<\/p>\n Nel 2010 il marchio Ospitalit\u00e0 Italiana<\/strong> valica le frontiere e viene esteso ai Ristoranti Italiani nel Mondo<\/strong>, in collaborazione con i Ministri dello Sviluppo Economico, del Turismo, delle Politiche Agricole e Forestali, dei Beni Culturali, degli Affari Esteri, con ENIT e con le associazioni FIPE, Federalimentare, CIA, Confagricoltura, Coldiretti e con la rete delle Camere di Commercio Italiane all\u2019Estero, con l\u2019obiettivo ulteriore di tutelare e valorizzare i nostri prodotti ed i nostri territori. Con la messa a punto un disciplinare tecnico specifico, si avvia il processo per arginare l\u2019Italian sounding <\/em>e per valorizzare quei ristoranti italiani nel mondo che rispettano i requisiti di tipicit\u00e0 della Cucina Italiana e diffondono e promuovono la cultura enogastronomica italiana.<\/p>\n Nel 2016 il Il D.L. n. 219 del 25 novembre porta grandi riforme nel Sistema camerale; alle Camere vengono assegnati ulteriori compiti, tra i quali la valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo e promozione del turismo. Questo cambiamento rappresenta per ISNART una nuova opportunit\u00e0 che viene accolta nei suoi compiti istituzionali per supportare con pi\u00f9 efficacia le Camere in questa nuova missione.<\/p>\n Nel biennio 2018-19 vengono presentate le piattaforme Turismo Big Data e Simoo++<\/strong><\/a>, progettate da ISNART, per fornire al Sistema Camerale strumenti performanti per analizzare i fenomeni turistici.<\/p>\n Nel 2019 nascono gli\u00a0Avatour<\/strong><\/a>, un\u00a0 sistema innovativo<\/strong> elaborato per <\/strong>poter raccontare i cambiamenti del turismo<\/strong> attraverso gruppi identitari che riflettono gli attributi chiave delle tipologie di turismi sui quali sono orientati. Nello stesso anno Ospitalit\u00e0 Italiana<\/strong> vara il nuovo sistema di rating <\/b>valido per le imprese italiane e il disciplinare tecnico per valorizzare le Gelaterie Italiane nel Mondo<\/strong>\u00a0che rispettano il processo produttivo artigianale e tradizionale italiano.<\/p>\n La crisi sanitaria legata al COVID-19 mette in difficolt\u00e0 il mondo del turismo ma ISNART continua nelle attivit\u00e0 di affiancamento alle Camere a supporto del comparto. Nel 2020, infatti, viene elaborato internamente il modello ISWEMA, ISnart WEbinar MAnagement<\/strong>, per sostenere attivamente e in maniera originale le Camere e le imprese attraverso l\u2019erogazione di seminari professionali.\u00a0Nello stesso anno nasce anche l\u2019Osservatorio sul Cicloturismo<\/strong>, per analizzare e prevedere la tendenza di questo nuovo fenomeno che sta diventando sempre di pi\u00f9 fondamentale e strategico per lo sviluppo turistico di numerose localit\u00e0.<\/p>\n