{"id":3718,"date":"2022-12-16T09:38:35","date_gmt":"2022-12-16T08:38:35","guid":{"rendered":"https:\/\/www.isnart.it\/?post_type=news&p=3718"},"modified":"2022-12-23T13:32:05","modified_gmt":"2022-12-23T12:32:05","slug":"30-anni-di-isnart","status":"publish","type":"news","link":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/news\/30-anni-di-isnart\/","title":{"rendered":"30 ANNI DI ISNART"},"content":{"rendered":"

Il 16 dicembre 1992, nasce l\u2019Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche<\/strong>, come struttura operativa di Unioncamere, con l\u2019obiettivo di studiare il fenomeno del turismo e valorizzare le attivit\u00e0 delle imprese<\/strong>.<\/p>\n

Le prime azioni di monitoraggio sul turismo<\/strong> sono attive sin da subito e puntano principalmente alla domanda turistica italiana, con previsioni sull\u2019andamento delle vacanze in estate. L\u2019iniziativa nasce dallo stimolo delle associazioni di categoria che, con il varo della recente legge 580\/93, diventano componenti della governance delle Camere di commercio assumendo cos\u00ec un compito rilevante nell\u2019interesse delle imprese \u2013anche turistiche\u2013 presenti nei territori.<\/p>\n

Proprio questo indissolubile legame con i territori ha rappresentato da sempre un pilastro fondativo e una priorit\u00e0 per ISNART: nel 1999 nasce il primo Osservatorio Regionale, a cui se ne aggiungeranno altri nel 2007.<\/p>\n

Parallelamente a questa attivit\u00e0 di ricerca, nasce il primo sistema di certificazione per le imprese<\/strong>: nel 1997, infatti, viene ideata la certificazione Ospitalit\u00e0 Italiana<\/a><\/strong>, iniziativa di Unioncamere, attraverso la quale ISNART fornisce supporto agli Enti camerali sul territorio per la qualificazione delle strutture turistiche. Il progetto parte con i Quality Hotel; nel 1998 viene elaborato il disciplinare dei Quality Restaurant, nel 1999 quello degli agriturismi e nel 2004 quello per i campeggi.<\/p>\n

Nel frattempo il fenomeno del turismo cambia e ISNART anticipa questi cambiamenti<\/em>. Il passaggio al nuovo millennio segna un momento fondamentale: nel 2001 nasce l\u2019Osservatorio del turismo di ISNART-Unioncamere<\/strong> con tre pilastri di indagine: le vacanze degli italiani, l\u2019indagine sul turismo organizzato ai TO internazionali e l\u2019indagine congiunturale alle imprese ricettive.<\/p>\n

Nel 2010 il marchio Ospitalit\u00e0 Italiana<\/strong> valica le frontiere e viene esteso ai Ristoranti Italiani nel Mondo<\/strong>, in collaborazione con i Ministri dello Sviluppo Economico, del Turismo, delle Politiche Agricole e Forestali, dei Beni Culturali, degli Affari Esteri, con ENIT e con le associazioni FIPE, Federalimentare, CIA, Confagricoltura, Coldiretti e con la rete delle Camere di Commercio Italiane all\u2019Estero, con l\u2019obiettivo ulteriore di tutelare e valorizzare i nostri prodotti ed i nostri territori. Con la messa a punto un disciplinare tecnico specifico, si avvia il processo per arginare l\u2019Italian sounding <\/em>e per valorizzare quei ristoranti italiani nel mondo che rispettano i requisiti di tipicit\u00e0 della Cucina Italiana e diffondono e promuovono la cultura enogastronomica italiana.<\/p>\n

Nel 2016 il Il D.L. n. 219 del 25 novembre porta grandi riforme nel Sistema camerale; alle Camere vengono assegnati ulteriori compiti, tra i quali la valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo e promozione del turismo. Questo cambiamento rappresenta per ISNART una nuova opportunit\u00e0 che viene accolta nei suoi compiti istituzionali per supportare con pi\u00f9 efficacia le Camere in questa nuova missione.<\/p>\n

Nel biennio 2018-19 vengono presentate le piattaforme Turismo Big Data e Simoo++<\/strong><\/a>, progettate da ISNART, per fornire al Sistema Camerale strumenti performanti per analizzare i fenomeni turistici.<\/p>\n

Nel 2019 nascono gli\u00a0Avatour<\/strong><\/a>, un\u00a0 sistema innovativo<\/strong> elaborato per <\/strong>poter raccontare i cambiamenti del turismo<\/strong> attraverso gruppi identitari che riflettono gli attributi chiave delle tipologie di turismi sui quali sono orientati. Nello stesso anno Ospitalit\u00e0 Italiana<\/strong> vara il nuovo sistema di rating <\/b>valido per le imprese italiane e il disciplinare tecnico per valorizzare le Gelaterie Italiane nel Mondo<\/strong>\u00a0che rispettano il processo produttivo artigianale e tradizionale italiano.<\/p>\n

La crisi sanitaria legata al COVID-19 mette in difficolt\u00e0 il mondo del turismo ma ISNART continua nelle attivit\u00e0 di affiancamento alle Camere a supporto del comparto. Nel 2020, infatti, viene elaborato internamente il modello ISWEMA, ISnart WEbinar MAnagement<\/strong>, per sostenere attivamente e in maniera originale le Camere e le imprese attraverso l\u2019erogazione di seminari professionali.\u00a0Nello stesso anno nasce anche l\u2019Osservatorio sul Cicloturismo<\/strong>, per analizzare e prevedere la tendenza di questo nuovo fenomeno che sta diventando sempre di pi\u00f9 fondamentale e strategico per lo sviluppo turistico di numerose localit\u00e0.<\/p>\n

Nel 2021 viene firmato l\u2019accordo Enit e ISNART-Unioncamere<\/strong> per l\u2019analisi degli sviluppi economici del turismo. L\u2019obiettivo \u00e8 fornire, alle istituzioni e alle imprese, una lettura integrata, sempre pi\u00f9 puntuale e previsiva, che possa consentire interventi incisivi sullo sviluppo turistico del Paese. Nello stesso anno nasce il modello destinAzione<\/em><\/strong> <\/a>per lo sviluppo delle destinazioni, verificandone il potenziale e il posizionamento competitivo, attraverso lo studio di sei pilastri altamente interconnessi tra loro (turisti, prodotti turistici, infrastrutture e servizi, imprese, governance e comunit\u00e0 locale).<\/p>\n

Nel 2022 viene varato il disciplinare tecnico per valorizzare le Pizzerie Italiane nel Mondo<\/strong> che rispettano i criteri di italianit\u00e0.<\/p>\n

Il 16 dicembre 2022 ISNART compie trent\u2019anni<\/strong> e per sottolineare questa tappa cos\u00ec importante, una nuova identit\u00e0 visiva accompagner\u00e0 l’attivit\u00e0 di quest\u2019anno.<\/p>\n

Attualmente ISNART copre tutta la filiera del turismo<\/strong>. Analizziamo i fenomeni turistici in corso grazie alle survey che conduciamo periodicamente, supportate dalla sentiment analysis; prevediamo le future tendenze del turismo grazie all\u2019intelligenza artificiale e all\u2019aggregazione dei dati che ci giungono da quest\u2019ultima e siamo in grado di effettuare dei foci su particolari segmenti, come abbiamo gi\u00e0 fatto per il cicloturismo, attraverso l\u2019Osservatorio.<\/p>\n

La ricerca ci fornisce gli strumenti per il nostro compito primario: aiutare le Camere<\/strong> per lo sviluppo turistico di imprese e territori.\u00a0 ISNART aiuta le aziende fornendo loro strumenti adeguati a rispondere al meglio e in maniera resiliente ai sempre pi\u00f9 veloci cambiamenti del mercato (LabAcademy<\/strong>), certificandone il rispetto di standard di qualit\u00e0 (marchio Ospitalit\u00e0 Italiana<\/strong>). Relativamente ai\u00a0territori, ISNART elabora dei modelli per la loro\u00a0 diagnosi turistica (modello destinAzione<\/em><\/strong>), capendo il loro posizionamento strategico. Questa analisi oggettiva \u00e8 supportata e ricalibrata attraverso un ascolto diretto delle esigenze e necessit\u00e0 del territorio, attraverso modelli originali di stakeholder engagement e tavoli di coprogettazione. Sintetizzando l\u2019analisi oggettiva basata su dati statistici con la voce del territorio, ISNART giunge all\u2019elaborazione di un destination plan<\/strong> che supporta lo sviluppo locale del turismo, con ricadute dirette sulle imprese e sul territorio. Una volta che le destinazioni sono turisticamente pronte<\/em>, ISNART le promuove<\/strong> attraverso diversi canali e modalit\u00e0.<\/p>\n

Il monitoraggio<\/strong> dei progetti rimane una tappa fondamentale e cardine della’attivit\u00e0, attraverso la quale siamo in grado di valutare le nostre performance e di migliorare<\/strong>.<\/p>\n

Nei recenti momenti di incertezza globale e penuria di statistiche aggiornate, abbiamo esplorato e individuato fonti dati alternative per proseguire nelle analisi e fare previsioni<\/strong>, in real time<\/strong>, capaci di anticipare<\/strong> le tendenze del turismo in diverse aree del paese e su diversi prodotti turistici.<\/p>\n

L’altra capacit\u00e0 di ISNART \u00e8 quella analitica, per cogliere il potenziale delle destinazioni turistiche. Abbiamo sviluppato strumenti dedicati alle Camere di Commercio<\/strong> per supportarle nell\u2019elaborazione di azioni e strategie di intervento sul territorio incoraggiandole a utilizzare le proprie competenze in ambito turistico per lo sviluppo delle destinazioni.<\/p>\n

E nel futuro<\/strong>? Il nostro approccio diventer\u00e0 ancora pi\u00f9 agile<\/em>. Sar\u00e0 sempre pi\u00f9:<\/p>\n

USER FRIENDLY<\/strong><\/em>: con cruscotti tecnologici accessibili e semplici da usare <\/strong>e coprogettazione \u00a0con le Camere<\/strong> e \u00a0loro stakeholder;<\/p>\n

FLESSIBILE<\/strong><\/em>: con analisi delle realt\u00e0 turistiche italiane<\/strong>, automatizzata<\/strong>, scalabile<\/strong> e adattabile <\/strong>a diverse realt\u00e0;<\/p>\n

IN TEMPO REALE<\/strong><\/em>: con new data <\/strong>in real time <\/strong>per tracciare i comportamenti della domanda e dare input a imprese e territori.<\/p>\n

Questo nuovo approccio si tradurr\u00e0 in nuovi output capaci di:<\/strong><\/p>\n