{"id":1791,"date":"2020-09-25T16:08:52","date_gmt":"2020-09-25T14:08:52","guid":{"rendered":"https:\/\/isnart.luxmadein.com\/?page_id=1791"},"modified":"2020-10-23T12:46:02","modified_gmt":"2020-10-23T10:46:02","slug":"1791-2","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/1791-2\/","title":{"rendered":"Turismo Enogastronomico Report 2019"},"content":{"rendered":"

Nel 2019 il turismo enogastronomico ha rappresentato la principale motivazione di viaggio solamente per il 5,5% dei turisti sul totale. Perch\u00e9 solo il 5,5%? Potrebbe sembrare un dato allarmante ma la spiegazione \u00e8 molto semplice: l\u2019enogastronomia \u00e8 un elemento multi-prodotto che pu\u00f2, cio\u00e8, essere associato a tutti gli altri prodotti turistici (natura, cultura, sport, ecc\u2026) e che contribuisce, a tutti gli effetti, ad arricchire l\u2019offerta turistica e la notoriet\u00e0 del brand Italia.<\/p>\n

Prima per\u00f2 di analizzare l’economia di questo “fenomeno turistico”, \u00e8 doverosa una precisazione. I turisti enogastronomici\u00a0 si dividono in turisti gourmet<\/em>, big spender e molto pi\u00f9 attenti ad ogni aspetto dell’esperienza turistica, in foodies<\/em> ovvero quei turisti che vanno alla ricerca delle pi\u00f9 autentiche tradizioni locali e in turisti enologici,<\/em> che viaggiano per cantine ed enoteche.<\/p>\n

I flussi di clientela turistica enogastronomica hanno riguardato pi\u00f9 stranieri che italiani (54,4%), indice che l\u2019Italia \u00e8 un Paese conosciuto e considerato interessante dal mercato del turismo internazionale, sul quale dover di fatto puntare, in particolare da Francia (30,6%), Germania (19,8%) e Regno Unito (15,9%).
\nLombardia, Emilia-Romagna e Piemonte sono state le regioni con il maggior numero di viaggiatori gourmet con rispettivamente il 21%, il 17,1% e l\u201911,6%.<\/p>\n

Ma mentre la componente estera alla ricerca del buon cibo e delle novit\u00e0 culinarie \u00e8 pi\u00f9 giovanile (8,2%), quella italiana \u00e8 composta maggiormente da le persone gi\u00e0 in et\u00e0 adulta (6,7%).<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Nel 2019 il turismo enogastronomico ha rappresentato la principale motivazione di viaggio solamente per il 5,5% dei turisti sul totale. Perch\u00e9 solo il 5,5%? Potrebbe sembrare un dato allarmante ma […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"parent":170,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"template-parts\/Osservatorio_Nazionale_template.php","meta":{"footnotes":"","_vp_format_video_url":"","_vp_image_focal_point":[]},"turismi":[],"yoast_head":"\nTurismo Enogastronomico Report 2019 - Isnart<\/title>\n<meta name=\"robots\" content=\"index, follow, max-snippet:-1, max-image-preview:large, max-video-preview:-1\" \/>\n<link rel=\"canonical\" href=\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/1791-2\/\" \/>\n<meta property=\"og:locale\" content=\"it_IT\" \/>\n<meta property=\"og:type\" content=\"article\" \/>\n<meta property=\"og:title\" content=\"Turismo Enogastronomico Report 2019 - Isnart\" \/>\n<meta property=\"og:description\" content=\"Nel 2019 il turismo enogastronomico ha rappresentato la principale motivazione di viaggio solamente per il 5,5% dei turisti sul totale. Perch\u00e9 solo il 5,5%? Potrebbe sembrare un dato allarmante ma […]\" \/>\n<meta property=\"og:url\" content=\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/1791-2\/\" \/>\n<meta property=\"og:site_name\" content=\"Isnart\" \/>\n<meta property=\"article:modified_time\" content=\"2020-10-23T10:46:02+00:00\" \/>\n<meta name=\"twitter:card\" content=\"summary_large_image\" \/>\n<meta name=\"twitter:label1\" content=\"Tempo di lettura stimato\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data1\" content=\"1 minuto\" \/>\n<script type=\"application\/ld+json\" class=\"yoast-schema-graph\">{\"@context\":\"https:\/\/schema.org\",\"@graph\":[{\"@type\":\"WebPage\",\"@id\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/1791-2\/\",\"url\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/1791-2\/\",\"name\":\"Turismo Enogastronomico Report 2019 - Isnart\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#website\"},\"datePublished\":\"2020-09-25T14:08:52+00:00\",\"dateModified\":\"2020-10-23T10:46:02+00:00\",\"breadcrumb\":{\"@id\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/1791-2\/#breadcrumb\"},\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"ReadAction\",\"target\":[\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/1791-2\/\"]}]},{\"@type\":\"BreadcrumbList\",\"@id\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/1791-2\/#breadcrumb\",\"itemListElement\":[{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":1,\"name\":\"Home\",\"item\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":2,\"name\":\"TURISMI\",\"item\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":3,\"name\":\"Turismo Enogastronomico Report 2019\"}]},{\"@type\":\"WebSite\",\"@id\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#website\",\"url\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/\",\"name\":\"Isnart\",\"description\":\"Le Camere di Commercio per il Turismo e la Cultura\",\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#organization\"},\"potentialAction\":[{\"@type\":\"SearchAction\",\"target\":{\"@type\":\"EntryPoint\",\"urlTemplate\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/?s={search_term_string}\"},\"query-input\":\"required name=search_term_string\"}],\"inLanguage\":\"it-IT\"},{\"@type\":\"Organization\",\"@id\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#organization\",\"name\":\"Isnart\",\"url\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/\",\"logo\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#\/schema\/logo\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/www.isnart.it\/wp-content\/uploads\/2020\/03\/logo.png\",\"contentUrl\":\"https:\/\/www.isnart.it\/wp-content\/uploads\/2020\/03\/logo.png\",\"width\":186,\"height\":60,\"caption\":\"Isnart\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#\/schema\/logo\/image\/\"}}]}<\/script>\n<!-- \/ Yoast SEO plugin. -->","yoast_head_json":{"title":"Turismo Enogastronomico Report 2019 - Isnart","robots":{"index":"index","follow":"follow","max-snippet":"max-snippet:-1","max-image-preview":"max-image-preview:large","max-video-preview":"max-video-preview:-1"},"canonical":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/1791-2\/","og_locale":"it_IT","og_type":"article","og_title":"Turismo Enogastronomico Report 2019 - Isnart","og_description":"Nel 2019 il turismo enogastronomico ha rappresentato la principale motivazione di viaggio solamente per il 5,5% dei turisti sul totale. Perch\u00e9 solo il 5,5%? Potrebbe sembrare un dato allarmante ma […]","og_url":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/1791-2\/","og_site_name":"Isnart","article_modified_time":"2020-10-23T10:46:02+00:00","twitter_card":"summary_large_image","twitter_misc":{"Tempo di lettura stimato":"1 minuto"},"schema":{"@context":"https:\/\/schema.org","@graph":[{"@type":"WebPage","@id":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/1791-2\/","url":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/1791-2\/","name":"Turismo Enogastronomico Report 2019 - Isnart","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#website"},"datePublished":"2020-09-25T14:08:52+00:00","dateModified":"2020-10-23T10:46:02+00:00","breadcrumb":{"@id":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/1791-2\/#breadcrumb"},"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"ReadAction","target":["https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/1791-2\/"]}]},{"@type":"BreadcrumbList","@id":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/1791-2\/#breadcrumb","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"name":"Home","item":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/"},{"@type":"ListItem","position":2,"name":"TURISMI","item":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/"},{"@type":"ListItem","position":3,"name":"Turismo Enogastronomico Report 2019"}]},{"@type":"WebSite","@id":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#website","url":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/","name":"Isnart","description":"Le Camere di Commercio per il Turismo e la Cultura","publisher":{"@id":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#organization"},"potentialAction":[{"@type":"SearchAction","target":{"@type":"EntryPoint","urlTemplate":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/?s={search_term_string}"},"query-input":"required name=search_term_string"}],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":"Organization","@id":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#organization","name":"Isnart","url":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/","logo":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#\/schema\/logo\/image\/","url":"https:\/\/www.isnart.it\/wp-content\/uploads\/2020\/03\/logo.png","contentUrl":"https:\/\/www.isnart.it\/wp-content\/uploads\/2020\/03\/logo.png","width":186,"height":60,"caption":"Isnart"},"image":{"@id":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#\/schema\/logo\/image\/"}}]}},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/1791"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/pages"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/page"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=1791"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/1791\/revisions"}],"up":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/170"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=1791"}],"wp:term":[{"taxonomy":"turismi","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/turismi?post=1791"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}