{"id":1791,"date":"2020-09-25T16:08:52","date_gmt":"2020-09-25T14:08:52","guid":{"rendered":"https:\/\/isnart.luxmadein.com\/?page_id=1791"},"modified":"2020-10-23T12:46:02","modified_gmt":"2020-10-23T10:46:02","slug":"1791-2","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/1791-2\/","title":{"rendered":"Turismo Enogastronomico Report 2019"},"content":{"rendered":"
Nel 2019 il turismo enogastronomico ha rappresentato la principale motivazione di viaggio solamente per il 5,5% dei turisti sul totale. Perch\u00e9 solo il 5,5%? Potrebbe sembrare un dato allarmante ma la spiegazione \u00e8 molto semplice: l\u2019enogastronomia \u00e8 un elemento multi-prodotto che pu\u00f2, cio\u00e8, essere associato a tutti gli altri prodotti turistici (natura, cultura, sport, ecc\u2026) e che contribuisce, a tutti gli effetti, ad arricchire l\u2019offerta turistica e la notoriet\u00e0 del brand Italia.<\/p>\n
Prima per\u00f2 di analizzare l’economia di questo “fenomeno turistico”, \u00e8 doverosa una precisazione. I turisti enogastronomici\u00a0 si dividono in turisti gourmet<\/em>, big spender e molto pi\u00f9 attenti ad ogni aspetto dell’esperienza turistica, in foodies<\/em> ovvero quei turisti che vanno alla ricerca delle pi\u00f9 autentiche tradizioni locali e in turisti enologici,<\/em> che viaggiano per cantine ed enoteche.<\/p>\n I flussi di clientela turistica enogastronomica hanno riguardato pi\u00f9 stranieri che italiani (54,4%), indice che l\u2019Italia \u00e8 un Paese conosciuto e considerato interessante dal mercato del turismo internazionale, sul quale dover di fatto puntare, in particolare da Francia (30,6%), Germania (19,8%) e Regno Unito (15,9%). Ma mentre la componente estera alla ricerca del buon cibo e delle novit\u00e0 culinarie \u00e8 pi\u00f9 giovanile (8,2%), quella italiana \u00e8 composta maggiormente da le persone gi\u00e0 in et\u00e0 adulta (6,7%).<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Nel 2019 il turismo enogastronomico ha rappresentato la principale motivazione di viaggio solamente per il 5,5% dei turisti sul totale. Perch\u00e9 solo il 5,5%? Potrebbe sembrare un dato allarmante ma […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"parent":170,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"template-parts\/Osservatorio_Nazionale_template.php","meta":{"footnotes":"","_vp_format_video_url":"","_vp_image_focal_point":[]},"turismi":[],"yoast_head":"\n
\nLombardia, Emilia-Romagna e Piemonte sono state le regioni con il maggior numero di viaggiatori gourmet con rispettivamente il 21%, il 17,1% e l\u201911,6%.<\/p>\n