{"id":1809,"date":"2020-09-28T09:37:56","date_gmt":"2020-09-28T07:37:56","guid":{"rendered":"https:\/\/isnart.luxmadein.com\/?page_id=1809"},"modified":"2023-06-23T10:35:50","modified_gmt":"2023-06-23T08:35:50","slug":"turismo-sportivo-2019","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/turismo-sportivo-2019\/","title":{"rendered":"Turismo Sportivo Report 2019"},"content":{"rendered":"
Il \u201cturismo sportivo\u201d unisce due fenomeni ad alto potenziale sociale come quello sportivo e quello turistico che, integrandosi, determinano un segmento di mercato dalle caratteristiche uniche.
\nIl turista sportivo ha diverse anime, talvolta conviventi, fatte di chi pratica uno sport in maniera dilettantistica o agonistica e chi si sposta ovunque per seguire, da tifoso, la propria squadra o il proprio atleta preferito. \u00c8 l’appassionato che si presta anche a lunghi spostamenti, disposto a spendere, anche molto, in riviste specializzate e in attrezzature per una vacanza all’insegna del suo sport preferito. Cerca luoghi particolari, posti speciali per poter raccontare quanto valore abbiano dato alle \u201csue imprese\u201d, in diretta sui propri canali social e una volta rientrato dalle vacanze.<\/p>\n
Lo sport si associa bene a diversi altri prodotti turistici: ecco spiegato il motivo per cui i turisti che hanno fatto vacanza in Italia nel 2019 lo indicano come principale motivazione di viaggio solo per nel 6,4% dei casi.
\nSe \u00e8 vero che sono italiani i turisti che si spostano all\u2019insegna dello sport da praticare o eventi sportivi a cui assistere – Lombardia, Trentino Alto-Adige e Emilia-Romagna sono state le regioni con il maggior numero di viaggiatori sportivi attestandosi al 23,2%, 17,7% e 14,1% rispettivamente – \u00e8 la Germania a scalare la classifica estera, contribuendo con il 29,7% dei turisti sportivi sul totale flussi dall\u2019estero, seguita da Austria (14,3%) e Francia (14,1%).<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
Il \u201cturismo sportivo\u201d unisce due fenomeni ad alto potenziale sociale come quello sportivo e quello turistico che, integrandosi, determinano un segmento di mercato dalle caratteristiche uniche. Il turista sportivo ha […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"parent":170,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"template-parts\/Osservatorio_Nazionale_template.php","meta":{"footnotes":"","_vp_format_video_url":"","_vp_image_focal_point":[]},"turismi":[],"yoast_head":"\n