{"id":3511,"date":"2022-11-17T13:59:22","date_gmt":"2022-11-17T12:59:22","guid":{"rendered":"https:\/\/www.isnart.it\/?page_id=3511"},"modified":"2023-06-23T10:36:22","modified_gmt":"2023-06-23T08:36:22","slug":"turismo-sportivo-report-2021","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/turismo-sportivo-report-2021\/","title":{"rendered":"Turismo Sportivo Report 2021"},"content":{"rendered":"
Il turismo sportivo \u00e8 un turismo che ha registrato importanti cambiamenti, nel corso degli ultimi anni, a causa della pandemia <\/strong>da Covid e delle conseguenziali scelte di vacanza dei \u201cnuovi\u201d turisti: viaggiatori consapevoli di una libert\u00e0 in parte perduta, che guardano al turismo come a una preziosa opportunit\u00e0 per stare all\u2019aria aperta e mantenersi in forma, sfruttando la situazione a proprio vantaggio e che considerano l\u2019attivit\u00e0 sportiva il cuore della vacanza.<\/strong><\/p>\n E\u2019 un turismo praticato per met\u00e0 dalle sole young generation mantenendosi in linea con i flussi principali pre-pandemia.<\/p>\n Fare sport in generale permette di mantenersi in forma e di godere della compagnia di qualcuno al tempo stesso, unendo l\u2019utile al dilettevole; il turismo sportivo<\/strong>, infatti, si realizza all\u2019insegna della compagnia del partner <\/strong>(41%), della famiglia<\/strong> (27%) e degli amici<\/strong> (17%). Riguardo i canali di comunicazione, i turisti sportivi si affidano al consiglio di amici e conoscenti<\/strong> (44,0%) che hanno gi\u00e0 avuto modo di praticare sport nella localit\u00e0 di interesse. La clientela italiana \u00e8 tendenzialmente repeater<\/em> (39%).\u00a0 I turisti sportivi stranieri si affidano anche ai canali tradizionali <\/em>per effettuare una scelta pi\u00f9 consapevole.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Il turismo sportivo \u00e8 un turismo che ha registrato importanti cambiamenti, nel corso degli ultimi anni, a causa della pandemia da Covid e delle conseguenziali scelte di vacanza dei \u201cnuovi\u201d […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"parent":170,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"template-parts\/Osservatorio_Nazionale_template.php","meta":{"footnotes":"","_vp_format_video_url":"","_vp_image_focal_point":[]},"turismi":[],"yoast_head":"\n
\nRispetto ai tempi pre-pandemia, le famiglie hanno superato i vacanzieri solitari rendendo questo turismo, in termini di flussi-target, potenzialmente pi\u00f9 redditizio.<\/p>\n