{"id":3562,"date":"2022-11-17T13:52:52","date_gmt":"2022-11-17T12:52:52","guid":{"rendered":"https:\/\/www.isnart.it\/?page_id=3562"},"modified":"2022-11-17T13:52:52","modified_gmt":"2022-11-17T12:52:52","slug":"turismo-spirituale-report-2021","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/turismo-spirituale-report-2021\/","title":{"rendered":"Turismo Spirituale Report 2021"},"content":{"rendered":"
Il turismo spirituale del 2021 si apre ad un target di turista pi\u00f9 giovane rispetto al passato <\/strong>(15% Generazione Z e 40% Generazione Y).<\/strong><\/p>\n Rispetto ai dati 2019, i flussi tedeschi superano quelli francesi mentre quelli inglesi si sostituiscono a quelli precedentemente spagnoli.<\/strong><\/p>\n Per quanto riguarda la compagnia di viaggio, gli italiani amano condividere la propria spiritualit\u00e0 con il partner (49%) e con la famiglia (22%), gli stranieri invece approfittano degli amici per vivere una esperienza pi\u00f9 incline alla visita di luoghi di culto davanti ai quali magari scattarsi foto ricordo di gruppo (28%).<\/p>\n Tra i canali di comunicazione che influenzano di pi\u00f9 la scelta del soggiorno, spiccano il passaparola di amici e conoscenti (43%) e Internet (30%), tra ricerca di informazioni (52%) e di offerte online (35%).<\/strong><\/p>\n Per raggiungere la destinazione, viaggiando spesso in famiglia, gli italiani prediligono l\u2019auto (41%); chi viene dall\u2019estero, per via di una maggior distanza geografica, sceglie pi\u00f9 l\u2019aereo (44%). In termini generali, ci si affida anche a pullman per tour organizzati e mezzi di trasporto locale per raggiungere con maggiore facilit\u00e0 i luoghi di incontro di pellegrinaggi o viaggi di gruppo pi\u00f9 comuni (11%). Interessante anche la quota di turisti che si sposta con mezzi alternativi all\u2019insegna di un turismo spirituale pi\u00f9 intimo e libero, come la moto per gli italiani (9%) e il camper per gli stranieri (5%).<\/p>\n Una volta arrivati a destinazione, i turisti spirituali si spostano:<\/p>\n Tra i turisti a piedi, spiccano gli italiani (58%), anche se una quota preferisce invece proseguire in auto (21%) mentre gli stranieri, oltre a camminare, si spostano in autobus\/metropolitana (18%) o in bicicletta (15%), magari per raggiungere pi\u00f9 facilmente i cammini a tappe dei pellegrinaggi.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Il turismo spirituale del 2021 si apre ad un target di turista pi\u00f9 giovane rispetto al passato (15% Generazione Z e 40% Generazione Y). Rispetto ai dati 2019, i flussi […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"parent":170,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"template-parts\/Osservatorio_Nazionale_template.php","meta":{"footnotes":"","_vp_format_video_url":"","_vp_image_focal_point":[]},"turismi":[],"yoast_head":"\n\n