{"id":3794,"date":"2023-05-23T15:27:46","date_gmt":"2023-05-23T13:27:46","guid":{"rendered":"https:\/\/www.isnart.it\/?page_id=3794"},"modified":"2023-08-04T08:46:40","modified_gmt":"2023-08-04T06:46:40","slug":"indagine-2022","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/indagini-nazionali\/indagine-2022\/","title":{"rendered":"Indagine 2022"},"content":{"rendered":"
Si registrano per\u00f2 alcuni fattori che incidono sulle scelte dei turisti e che sono diversi rispetto a quelli degli anni pre-crisi, in particolare:<\/p>\n
La percezione di un buon rapporto qualit\u00e0\/prezzo delle soluzioni di viaggio\/alloggio e dell\u2019offerta di ospitalit\u00e0 e intrattenimento di una destinazione, ha influenzato nel 2022 l\u201911,4% dei turisti (nel 2019 solo il 3,4%).
\nLa recente crisi inflazionistica ha sicuramente influito ma non \u00e8 solo una questione di prezzo: 1 turista su 2 torna sul luogo di vacanza in cui si \u00e8 trovato bene e 1 su 10 lo fa per continuare ad alloggiare nella struttura di fiducia.
\nIl web influenza in ogni fase di scelta, a cominciare dalle ricerche che si fanno prima della partenza per chi deve ancora decidere dove trascorrere le vacanze ma anche per chi sa dove andare ma cerca informazioni utili al soggiorno turistico: per il 55% dei turisti sono decisive le informazioni reperite on line, per il 41,8% le offerte commerciali di portali e siti web, quote pi\u00f9 alte rispetto al passato (nel 2019 le info pesavo per il 13,5%) e a quelle del classico passaparola (29,9%).
\nTra i turisti internazionali, emerge una discreta quota di vacanzieri che tornano nella terra di origine, tra occasioni di invito da parte di parenti e amici e voglia di una vera e propria ricerca di conoscenza ed esperienza legata alle origini familiari: nel 2022 il 16,5% dei turisti stranieri in Italia dichiara una origine \u201citaliana\u201d, si tratta principalmente dei visitatori provenienti da Svizzera, Germania, Spagna, Austria, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Polonia e USA.<\/p>\n
Il patrimonio naturalistico \u00e8 oggi la prima motivazione di vacanza<\/strong> nel nostro Paese, prendendo il posto del classico binomio Italia-arte e cultura che scende in seconda posizione, complice quella tendenza a trascorrere vacanze all\u2019aria aperta. L\u2019arte, la cultura e la storia<\/strong>, comunque, rimangono un caposaldo della destinazione Italia<\/strong>, per i visitatori italiani ma soprattutto per gli stranieri, e nel 2022 \u00e8 tornata forte la voglia di scoprire musei e monumenti, di partecipare a concerti ed eventi locali, ma con una fruizione del territorio \u201cpi\u00f9 diffusa\u201d che sembra lasciare pi\u00f9 spazio rispetto al passato alle piccole eccellenze italiane, dai borghi antichi alle aree interne del Paese. Terzo prodotto di punta del 2022, l\u2019enogastronomia<\/strong>. Dopo il forte rallentamento dei due anni precedenti, nel 2022 si torna a fare vacanza senza troppi tab\u00f9. Si registrano per\u00f2 alcuni fattori che incidono sulle scelte dei turisti e […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"parent":160,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"template-parts\/Osservatorio_Nazionale_New.php","meta":{"footnotes":"","_vp_format_video_url":"","_vp_image_focal_point":[]},"turismi":[],"yoast_head":"\n
\nLa pandemia<\/strong>, come pi\u00f9 volte ricordato, \u00e8 stata un forte volano per il turismo outdoor<\/strong>: sport, escursionismo, gite in bicicletta e in barca sono la testimonianza di un crescente interesse per una modalit\u00e0 \u00abattiva\u00bb della vacanza e 1 turista su 5 cerca in primo luogo gli sport all\u2019aria aperta, anche se si tratta in prevalenza di un turismo legato alla montagna, per amanti del trekking estivo e dello scii invernale.<\/p>\n
\nChi sceglie le nostre destinazioni per vivere giornate all\u2019insegna della scoperta dei gusti e sapori locali non si accontenta di un buon ristorante e predilige quei luoghi che sanno \u201cpreservare\u201d: dalla storia all\u2019arte, dai paesaggi alla sostenibilit\u00e0, passando per eventi, concerti, artigianato, mostre d\u2019arte e occasioni di convivialit\u00e0 con la popolazione locale, tutti elementi che parlando di un territorio, delle sue origini, della sua identit\u00e0.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"