{"id":3855,"date":"2023-06-15T13:40:34","date_gmt":"2023-06-15T11:40:34","guid":{"rendered":"https:\/\/www.isnart.it\/?page_id=3855"},"modified":"2023-06-22T14:04:25","modified_gmt":"2023-06-22T12:04:25","slug":"turismo-enogastronomico-report-2022","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/turismo-enogastronomico-report-2022\/","title":{"rendered":"Turismo Enogastronomico Report 2022"},"content":{"rendered":"
Vacanze green ma con tante occasioni di convivialit\u00e0, voglia di eventi che raccontano il territorio, concerti, mostre e shopping di prodotti tipici, artigianato e altri manufatti del Made in Italy. Tra le motivazioni di visita del turista nel 2022 emerge la presenza di ristoranti d\u2019eccellenza<\/strong> (decisivo per il 21,3% degli italiani e il 25,7% degli stranieri) e si scelgono anche quelle localit\u00e0 che ospitano produzioni enogastronomiche per le quali vale la pena di organizzare un viaggio (19,9% italiani, 22,3% stranieri), ma non solo. Questi visitatori considerano centrale anche la presenza del patrimonio artistico e culturale<\/strong> (36% italiani, 41,9% stranieri) e c\u2019\u00e8 un 8,8% che indica nello \u201cstile di vita italiano\u201d una delle ragioni di scelta del luogo di vacanza, cui si aggiunge un 9,7% che giustifica la scelta nella possibilit\u00e0 di vedere luoghi e\/o fare attivit\u00e0 uniche ed un 10,3% che sceglie destinazioni \u201cesclusive\u201d. Tutti elementi che fanno pensare ad un turismo per veri appassionati, alla ricerca di emozioni, esperienze di viaggio pi\u00f9 che vacanze, attivit\u00e0 che \u201cparlano\u201d del territorio partendo dalla tavola, ambasciatrice della cultura locale, della sua identit\u00e0 ed unicit\u00e0, delle sue tradizioni, della sua storia. Vacanze green ma con tante occasioni di convivialit\u00e0, voglia di eventi che raccontano il territorio, concerti, mostre e shopping di prodotti tipici, artigianato e altri manufatti del Made in Italy. […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"parent":170,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"template-parts\/Osservatorio_Nazionale_template.php","meta":{"footnotes":"","_vp_format_video_url":"","_vp_image_focal_point":[]},"turismi":[],"yoast_head":"\n
\nCosa muove un turista che vuole dedicare la vacanza alla scoperta dei gusti e dei sapori locali? Perch\u00e9 si sceglie una determinata destinazione italiana per soggiorni all\u2019insegna dell\u2019enogastronomia?
\nNaturalmente, la presenza di un patrimonio enogastronomico di eccellenza<\/strong>: una filiera del gusto a tutto tondo, dalle produzioni locali ai ristoranti che propongono piatti del territorio. Elementi fondamentali per una destinazione turistica legata a questo prodotto insieme ad una serie di servizi che permettano di vivere l\u2019esperienza a pieno, di scoprirne l\u2019identit\u00e0, l\u2019autenticit\u00e0, la storia, la cultura locale<\/strong>: visite in aziende vitivinicole e\/o birrifici, pastifici, pasticcerie e botteghe storiche, frantoi o caseifici, degustazioni organizzate in ristoranti gourmet e locali storici, food tour, corsi di cucina, eventi enogastronomici dedicati ai prodotti tipici locali ecc.<\/p>\n
\nFondamentale anche il ruolo della sostenibilit\u00e0<\/strong>, del rispetto dell\u2019ambiente che li ospita: una cornice ambientale di pregio muove il 23,6% dei turisti legati al turismo food and beverage.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"