{"id":3870,"date":"2023-06-15T13:41:11","date_gmt":"2023-06-15T11:41:11","guid":{"rendered":"https:\/\/www.isnart.it\/?page_id=3870"},"modified":"2023-06-22T14:16:49","modified_gmt":"2023-06-22T12:16:49","slug":"turismo-naturalistico-report-2022","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/turismo-naturalistico-report-2022\/","title":{"rendered":"Turismo Naturalistico Report 2022"},"content":{"rendered":"
Il turismo legato alla natura<\/strong>, alla voglia di trascorrere vacanze all\u2019aria aperta, \u00e8 un prodotto emergente,<\/strong> che coinvolge una quota consistente di visitatori: nel 2022 il patrimonio naturalistico \u00e8 la prima motivazione di vacanza, prende il posto del classico binomio Italia-arte (che \u201cscende\u201d in seconda posizione), il 18,1% dei turisti italiani e il 22,4% degli stranieri scelgono l\u2019Italia per il suo patrimonio naturalistico-ambientale.<\/p>\n Centrale il ruolo di Internet<\/strong>, sicuramente per informazioni (per il 57,2% dei turisti) e offerte (39,2%) ma anche per le recensioni e il tam tam dei social network, due elementi che incidono pi\u00f9 di quanto avviene per il turista-tipo che soggiorna in Italia: le recensioni on line sono decisive per il 15,9% dei turisti outdoor (13,3% nella media Italia) e i social network per il 14,7% (11,7% media Italia).<\/p>\n Molto frequenti le vacanze attive, ma non necessariamente <\/strong>quelle \u201cscomode<\/strong>\u201d: tanti i turisti outdoor che hanno una discreta capacit\u00e0 di spesa e sono disposti a spendere un po\u2019 di pi\u00f9 per trovare soluzioni di alloggio e attivit\u00e0 da praticare che siano adeguate ai loro desideri. Il turismo legato alla natura, alla voglia di trascorrere vacanze all\u2019aria aperta, \u00e8 un prodotto emergente, che coinvolge una quota consistente di visitatori: nel 2022 il patrimonio naturalistico \u00e8 la […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"parent":170,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"template-parts\/Osservatorio_Nazionale_template.php","meta":{"footnotes":"","_vp_format_video_url":"","_vp_image_focal_point":[]},"turismi":[],"yoast_head":"\n
\nLa capacit\u00e0 di spesa \u00e8 medio-alta per il 26,7% dei turisti e alta per l\u20198,2% e tra i fattori decisivi di scelta emerge il buon rapporto qualit\u00e0\/prezzo: motivazione di vacanza nel 14,7% dei casi (quota pi\u00f9 elevata della media Italia in cui pesa per l\u201911,4%).
\nRispetto al turista-tipo che soggiorna in Italia sono pi\u00f9 frequenti gli alloggi in campeggio (8,9% dei turisti outdoor), residence (3,8%) e agriturismo (4,2%), ma anche quelli nelle case private in affitto (15,2%) e c\u2019\u00e8 un buon 39% che sceglie le strutture alberghiere (pi\u00f9 del 37% media Italia).<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"