{"id":3884,"date":"2023-06-09T11:52:30","date_gmt":"2023-06-09T09:52:30","guid":{"rendered":"https:\/\/www.isnart.it\/?page_id=3884"},"modified":"2023-06-23T10:37:05","modified_gmt":"2023-06-23T08:37:05","slug":"turismo-sportivo-report-2022","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/report-sui-turismi\/turismo-sportivo-report-2022\/","title":{"rendered":"Turismo Sportivo Report 2022"},"content":{"rendered":"
Riflettendo dinamiche di contesto e trend sociali che caratterizzano le nostre societ\u00e0, il turismo sportivo \u00e8 andato consolidandosi come motivazione di vacanza sempre pi\u00f9 frequente a livello globale. Cresce infatti la voglia di tenersi in forma, cogliendo l\u2019occasione delle vacanze per dare continuit\u00e0 alla pratica sportiva preferita e\/o per sperimentare attivit\u00e0 sportive nuove.<\/p>\n
Nel nostro Paese, le presenze dei turisti attivi, ovvero coloro che hanno avuto come principale motivazione di vacanza praticare sport sono passate da 57 milioni del 2019 a 63 milioni del 2022 (+11,5%).<\/p>\n
Non solo, in anni recenti si \u00e8 assistito alla nascita di nuove mode, trend e prospettive di crescita nel settore, trainate dalla ripartenza degli eventi sportivi dopo il periodo pandemico. Basta scorrere i social network per accorgersene: l\u2019esplosione di un fenomeno quale il padel; la riscoperta del cicloturismo, nelle sue varie forme, in fasce diverse e sempre pi\u00f9 vaste di pubblico; la popolarit\u00e0 \u201csempreverde\u201d del running<\/em>, del trekking e del fitness tra persone di tutte le generazioni; e potremmo continuare.<\/p>\n Non sorprende, quindi, che chi sceglie di praticare una vacanza attiva appartiene a pi\u00f9 generazioni: c\u2019\u00e8 la generazione Y (il 40,1% dei turisti sportivi), la X (il 33,0%), ma anche i baby boomer (il 16,8%).<\/p>\n Quest\u2019anno importante risulta essere la presenza dei turisti attivi provenienti dalla Germania (il 42,6%). Per quanto riguarda invece gli italiani, pi\u00f9 diffusa risulta essere la presenza regionale di Lombardia (14,1%), Lazio (12,2%) ed Emilia-Romagna (11,2%).<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Riflettendo dinamiche di contesto e trend sociali che caratterizzano le nostre societ\u00e0, il turismo sportivo \u00e8 andato consolidandosi come motivazione di vacanza sempre pi\u00f9 frequente a livello globale. Cresce infatti […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"parent":170,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"template-parts\/Osservatorio_Nazionale_template.php","meta":{"footnotes":"","_vp_format_video_url":"","_vp_image_focal_point":[]},"turismi":[],"yoast_head":"\n