{"id":4572,"date":"2025-02-12T12:23:57","date_gmt":"2025-02-12T11:23:57","guid":{"rendered":"https:\/\/www.isnart.it\/?page_id=4572"},"modified":"2025-02-12T12:28:07","modified_gmt":"2025-02-12T11:28:07","slug":"indagine-2023","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/indagini-nazionali\/indagine-2023\/","title":{"rendered":"Indagine 2023"},"content":{"rendered":"

La Destinazione Italia tra le mete pi\u00f9 ricercate sul panorama turistico mondiale.<\/h3>\n

L’Italia viene preferita ad altre per una serie di fattori attrattivi che la rendono unica: dall\u2019immenso e prezioso patrimonio artistico e culturale a quello paesaggistico, dallo stile di vita italiano all\u2019accoglienza degli operatori della filiera turistica e della popolazione stessa, dalle eccellenze produttive locali (enogastronomia e manifattura made in Italy) ai tanti eventi di varia natura proposti sul territorio.<\/p>\n

Il 51,7% dei turisti sceglie la vacanza on line<\/strong> e il 51,9% descrive l\u2019esperienza di viaggio in Italia sui social network<\/strong>, alimentando quel tam tam virtuale che \u00e8 ormai diventato abitudine di vita e canale di comunicazione primario per le decisioni su dove, come e, perfino, quando andare in vacanza.
\nIl 2023 \u00e8 stato, per il Sistema di Ospitalit\u00e0 italiano, un anno positivo<\/strong>: cresciuta la quota di venduto rispetto al 2022 ma anche all\u2019ultimo anno pre-Covid, con un 51% di camere occupate in media nell\u2019anno ed un picco massimo dell\u201985% in agosto. Un risultato legato principalmente al ritorno della clientela internazionale e alla capacit\u00e0 delle imprese di interagire con una domanda che si rivolge nel 64% dei casi direttamente a loro per prenotare il soggiorno turistico, tra contatti email, telefono e booking diretto dal sito web ufficiale della struttura.
\nIn media per 7 imprese su 10 il bilancio 2023 \u00e8 in utile, nonostante la difficolt\u00e0 di far quadrare i conti con una crescita dei costi di gestione delle attivit\u00e0, legata ad una crisi inflazionistica che ha portato molto imprese ricettive a rialzare i prezzi applicati alla clientela.
\nLa risposta del mercato \u00e8 stata positiva, le vendite sono cresciute, ma il caro tariffe ha provocato un effetto restrittivo sulla quota del budget di vacanza dedicato agli acquisti di beni e servizi dei turisti e, di conseguenza, ai profitti delle altre imprese di filiera. Meno shopping, pasti meno costosi, spostamenti pi\u00f9 orientati al risparmio, molti sono stati i fattori che hanno modificato le scelte di consumo del turista in Italia.
\nPer il turista che soggiorna in Italia, d’altronde, il rapporto qualit\u00e0\/prezzo<\/strong> sta diventando elemento di scelta centrale e se si spende di pi\u00f9 rispetto al passato per i costi di trasporto e di pernotto, si scelgono soluzioni pi\u00f9 economiche per le altre componenti della vacanza.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

La Destinazione Italia tra le mete pi\u00f9 ricercate sul panorama turistico mondiale. L’Italia viene preferita ad altre per una serie di fattori attrattivi che la rendono unica: dall\u2019immenso e prezioso […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"parent":160,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"template-parts\/Osservatorio_Nazionale_New.php","meta":{"footnotes":"","_vp_format_video_url":"","_vp_image_focal_point":[]},"turismi":[],"yoast_head":"\nIndagine 2023 - Isnart<\/title>\n<meta name=\"robots\" content=\"index, follow, max-snippet:-1, max-image-preview:large, max-video-preview:-1\" \/>\n<link rel=\"canonical\" href=\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/indagini-nazionali\/indagine-2023\/\" \/>\n<meta property=\"og:locale\" content=\"it_IT\" \/>\n<meta property=\"og:type\" content=\"article\" \/>\n<meta property=\"og:title\" content=\"Indagine 2023 - Isnart\" \/>\n<meta property=\"og:description\" content=\"La Destinazione Italia tra le mete pi\u00f9 ricercate sul panorama turistico mondiale. L’Italia viene preferita ad altre per una serie di fattori attrattivi che la rendono unica: dall\u2019immenso e prezioso […]\" \/>\n<meta property=\"og:url\" content=\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/indagini-nazionali\/indagine-2023\/\" \/>\n<meta property=\"og:site_name\" content=\"Isnart\" \/>\n<meta property=\"article:modified_time\" content=\"2025-02-12T11:28:07+00:00\" \/>\n<meta name=\"twitter:card\" content=\"summary_large_image\" \/>\n<meta name=\"twitter:label1\" content=\"Tempo di lettura stimato\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data1\" content=\"2 minuti\" \/>\n<script type=\"application\/ld+json\" class=\"yoast-schema-graph\">{\"@context\":\"https:\/\/schema.org\",\"@graph\":[{\"@type\":\"WebPage\",\"@id\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/indagini-nazionali\/indagine-2023\/\",\"url\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/indagini-nazionali\/indagine-2023\/\",\"name\":\"Indagine 2023 - Isnart\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#website\"},\"datePublished\":\"2025-02-12T11:23:57+00:00\",\"dateModified\":\"2025-02-12T11:28:07+00:00\",\"breadcrumb\":{\"@id\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/indagini-nazionali\/indagine-2023\/#breadcrumb\"},\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"ReadAction\",\"target\":[\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/indagini-nazionali\/indagine-2023\/\"]}]},{\"@type\":\"BreadcrumbList\",\"@id\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/indagini-nazionali\/indagine-2023\/#breadcrumb\",\"itemListElement\":[{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":1,\"name\":\"Home\",\"item\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":2,\"name\":\"Economia Del Turismo\",\"item\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":3,\"name\":\"Indagini Nazionali\",\"item\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/indagini-nazionali\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":4,\"name\":\"Indagine 2023\"}]},{\"@type\":\"WebSite\",\"@id\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#website\",\"url\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/\",\"name\":\"Isnart\",\"description\":\"Le Camere di Commercio per il Turismo e la Cultura\",\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#organization\"},\"potentialAction\":[{\"@type\":\"SearchAction\",\"target\":{\"@type\":\"EntryPoint\",\"urlTemplate\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/?s={search_term_string}\"},\"query-input\":\"required name=search_term_string\"}],\"inLanguage\":\"it-IT\"},{\"@type\":\"Organization\",\"@id\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#organization\",\"name\":\"Isnart\",\"url\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/\",\"logo\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#\/schema\/logo\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/www.isnart.it\/wp-content\/uploads\/2020\/03\/logo.png\",\"contentUrl\":\"https:\/\/www.isnart.it\/wp-content\/uploads\/2020\/03\/logo.png\",\"width\":186,\"height\":60,\"caption\":\"Isnart\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#\/schema\/logo\/image\/\"}}]}<\/script>\n<!-- \/ Yoast SEO plugin. -->","yoast_head_json":{"title":"Indagine 2023 - Isnart","robots":{"index":"index","follow":"follow","max-snippet":"max-snippet:-1","max-image-preview":"max-image-preview:large","max-video-preview":"max-video-preview:-1"},"canonical":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/indagini-nazionali\/indagine-2023\/","og_locale":"it_IT","og_type":"article","og_title":"Indagine 2023 - Isnart","og_description":"La Destinazione Italia tra le mete pi\u00f9 ricercate sul panorama turistico mondiale. L’Italia viene preferita ad altre per una serie di fattori attrattivi che la rendono unica: dall\u2019immenso e prezioso […]","og_url":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/indagini-nazionali\/indagine-2023\/","og_site_name":"Isnart","article_modified_time":"2025-02-12T11:28:07+00:00","twitter_card":"summary_large_image","twitter_misc":{"Tempo di lettura stimato":"2 minuti"},"schema":{"@context":"https:\/\/schema.org","@graph":[{"@type":"WebPage","@id":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/indagini-nazionali\/indagine-2023\/","url":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/indagini-nazionali\/indagine-2023\/","name":"Indagine 2023 - Isnart","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#website"},"datePublished":"2025-02-12T11:23:57+00:00","dateModified":"2025-02-12T11:28:07+00:00","breadcrumb":{"@id":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/indagini-nazionali\/indagine-2023\/#breadcrumb"},"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"ReadAction","target":["https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/indagini-nazionali\/indagine-2023\/"]}]},{"@type":"BreadcrumbList","@id":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/indagini-nazionali\/indagine-2023\/#breadcrumb","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"name":"Home","item":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/"},{"@type":"ListItem","position":2,"name":"Economia Del Turismo","item":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/"},{"@type":"ListItem","position":3,"name":"Indagini Nazionali","item":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/economia-del-turismo\/indagini-nazionali\/"},{"@type":"ListItem","position":4,"name":"Indagine 2023"}]},{"@type":"WebSite","@id":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#website","url":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/","name":"Isnart","description":"Le Camere di Commercio per il Turismo e la Cultura","publisher":{"@id":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#organization"},"potentialAction":[{"@type":"SearchAction","target":{"@type":"EntryPoint","urlTemplate":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/?s={search_term_string}"},"query-input":"required name=search_term_string"}],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":"Organization","@id":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#organization","name":"Isnart","url":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/","logo":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#\/schema\/logo\/image\/","url":"https:\/\/www.isnart.it\/wp-content\/uploads\/2020\/03\/logo.png","contentUrl":"https:\/\/www.isnart.it\/wp-content\/uploads\/2020\/03\/logo.png","width":186,"height":60,"caption":"Isnart"},"image":{"@id":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/#\/schema\/logo\/image\/"}}]}},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/4572"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/pages"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/page"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=4572"}],"version-history":[{"count":13,"href":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/4572\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":4598,"href":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/4572\/revisions\/4598"}],"up":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/160"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=4572"}],"wp:term":[{"taxonomy":"turismi","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.isnart.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/turismi?post=4572"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}