ISNART è il punto di riferimento per l’analisi dell’economia del turismo e per la crescita delle imprese e dei territori.

INNOTOURCLUST INNOVATIVE CROSS BORDER TOURISM SMEs CLUSTER

Nel 2021, nell’ambito del Progetto Innotourclust IPA CBC Italy-Albania- Montenegro, Isnart ha collaborato con la Camera di Commercio di Lecce per lo svolgimento delle attività di:

Creazione dei cluster transfrontalieri innovativi. Questa attività ha generato come output:

  • 8 documenti ad hoc, 1 per prodotto turistico individuato, in italiano e in inglese. Nel dettaglio sono state realizzate seguenti schede, con tra parentesi il numero di itinerari proposti per ciascun prodotto: Natura (3), Sport/Adventure (3), Artigianato Tipico (1), Bike (4), Borghi (2), Cammini (3), Enogastronomia (3) e Unesco (1)

Supporto alle imprese per la raccolta di accordi commerciali INNOTOURCLUST. Questa attività ha generato come output:

  • 1 seminario/webinar “business agreement collection” (BAC) di 2 ore circa.
  • 5 seminari in diretta streaming da 2,5 ore circa ciascuno
  • 6 seminari laboratoriali in diretta streaming da 3,5 ore circa ciascuno – 2 preparatori ai B2B; 4 di co-creazione dei prodotti
  • Messa a disposizione di materiali formativi la cui corretta fruizione impegna circa 6 ore
  • Messa a disposizione delle registrazioni del percorso formativo per il caricamento sulla piattaforma innotourclust.eu
  • 1 seminario/webinar “capacity building per istituzioni locali” di 2 ore circa

Eventi B2B e piano di sostenibilità del progetto INNOTOURCLUST. Questa attività ha generato come output:

  • 1 elenco di buyer nel settore turismo ed identificazione dei profili interessati ai prodotti turistici dei tre Paesi Target;
  • 2 incontri B2B in collaborazione della Camera di commercio italiana all’estero di Marsiglia;
  • 2 incontri B2B con la Camera di commercio italiana all’estero per la Gran Bretagna;
  • 2 incontri B2B con la Camera di Commercio Italiana per la Germania.

Ad aprile 2022 il progetto è stato valutato tra i primi classificati in termini di efficacia nel raggiungimento degli obiettivi. Questa positiva valutazione ha permesso al Capofila Camera di Commercio di Lecce di poter richiedere fondi aggiuntivi per la capitalizzazione delle azioni di progetto.

Nel 2023 ha preso così il via la “Procedura ristretta per Azioni di Capitalizzazione” del programma Interreg, che aveva come obiettivi l’ottimizzazione e il ri-uso dei risultati di progetto rispetto ad altri soggetti e altri ambiti.

Isnart ha così fornito alla Camera di Commercio di Lecce, tra maggio e settembre 2022, un supporto consulenziale di accompagnamento alla richiesta di partecipazione alla procedura ristretta, in particolare sviluppando le proposte di azioni da candidare. Una volta validate le azioni proposte dall’Autorità di Gestione dell’Interreg sono stati organizzati:

  • un evento B2B. Ai partner e alle imprese partecipanti al progetto Innotourclust è stata data la possibilità di prendere parte alla fiera BTM che ha avuto luogo a Bari, dal 1 al 3 marzo 2023, all’interno della quale è stato riservato uno spazio espositivo dedicato. In questa area, per tutto il periodo della manifestazione, le imprese hanno potuto incontrare i buyer più in linea con la loro attività;
  • due momenti laboratoriali, rivolti ad imprese e stakeholder del territorio, al fine di potenziare le opportunità imprenditoriali nell’area coinvolta dall’iniziativa. I due laboratori si sono svolti – presso la Camera di Commercio di Lecce – nelle seguenti date:

– martedì 18 aprile 2023 l’incontro dal titolo Reti e collaborazioni per la crescita di imprese e territori nell’ambito dei progetti di cooperazione internazionale. Esperienze e prospettive a confronto;

 – martedì 9 maggio 2023 l’incontro dal titolo Sostenere e rafforzare la competitività delle imprese turistiche e delle destinazioni attraverso processi di cooperazione internazionale. Lean Canvas e logica partecipata.

 

  • Anni: 2021/2023
  • Committente: Camera di commercio di Lecce
  • Ambito territoriale: Italia (Puglia e Molise) – Albania – Montenegro
  • Ruolo di Isnart: coprogettazione dell’intera iniziativa, scouting e selezione degli esperti, supporto alla Camera nell’organizzazione e nell’individuazione delle tematiche di interesse e assistenza tecnica e contenutistica degli incontri, sia fisici che da remoto, supporto alla Camera nel coinvolgimento degli operatori in tutte le attività di progetto, compresa anche la logistica delle delegazioni estere che hanno preso parte alle attività in Italia. 

 

 

Skip to content